Attività

 

ASSOERBE è il punto di incontro di imprese che, pur nelle loro diverse dimensioni, si riconoscono uguali nella condivisione di valori, comportamenti e responsabilità, sostenendone il rispetto a tutela dell’immagine e dell’affidabilità del settore. ASSOERBE promuove iniziative atte alla valorizzazione e qualificazione del settore rappresentato, attraverso il sostegno all’individuazione e applicazione dei criteri di buona prassi agricola (GAP), delle HACCP, della tracciabilità e di certificazione della qualità anche attraverso la individuazione e adozione di specifiche di qualità delle erbe e dei loro derivati, avendo cura della protezione dell’ambiente e la tutela della salute pubblica.

 

RAPPRESENTATIVITA’ EUROPEA

ASSOERBE è parte attiva nel processo europeo di regolamentazione dei settori di interesse e operando anche attraverso le associazioni europee alle quali aderisce: EBF (European Botanical forum) Piattaforma di discussione di questioni scientifiche e regolatorie connesse all'uso di piante medicinali e loro derivati negli integratori alimentari sostenuta da Assoerbe e creata nel 2004 da European Responsible Nutrition Alliance (ERNA) e European Federation of Associations of Health Product Manufacturers (EHPM); EUROPAM (European Herb Growers Association) dedicata allo sviluppo delle coltivazioni di piante medicinali ed aromatiche nell’ambito dell’Unione Europea di cui ASSOERBE è parte attiva; AESGP ((Association of the European Self-Medication Industry) con il gruppo Herbal Medicinal Products Committee;

 

INIZIATIVE

ASSOERBE realizza indagini per studiare il mercato delle piante medicinali lungo l’intera filiera; ASSOERBE sviluppa servizi e promuove iniziative con la finalità specifica di sostenere i processi di internazionalizzazione e di innovazione delle imprese aderenti. Attualmente l'associazione è impegnata in un grande progetto di ricerca volto a sostenere l'impiego delle piante di più tradizionale e  significativo uso in alimenti ed integratori alimentari.

ATTIVITÀ PREGRESSE

ASSOERBE è da sempre impegnata in progetti finalizzati a sostenere o recuperare l'impiego di piante nei diversi ambiti di interesse (alimentare, cosmetico ecc). Gli ultimi progetti in ordine di tempo hanno riguardato il Kawa Kawa, la Stevia rebaudiana e la Lawsonia inermis.

 

ALLEANZE E SVILUPPI

ASSOERBE persegue l’alleanza con le associazioni nazionali dei coltivatori, artigiani, produttori, farmacisti ed erboristi, per una maggiore sinergia di azione nei confronti delle autorità italiane ed internazionali. ASSOERBE agisce: per sviluppare una costante collaborazione con le altre associazioni più significative nell’ambito di settori affini; per raggiungere una sempre più importante visibilità nei confronti dell’amministrazione pubblica, della politica e di tutti gli organi di informazione e per rafforzare l’immagine del settore. ASSOERBE mira ad un costante allargamento dell’attività associativa, incrementando i contatti con le autorità Italiane ed Estere.