TAVOLO TECNICO DEL SETTORE DELLE PIANTE OFFICINALI

 

COMUNICATO

ASSOERBE plaude l’iniziativa del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali di riconoscere ufficialmente la Filiera agricola delle piante officinali e di istituire, con decreto, il Tavolo tecnico del settore delle piante officinali (D.M. 15391 del 10.12.13).

Si tratta, infatti, di una straordinaria opportunità per dare visibilità ad un settore mai, fino ad ora, oggetto di interesse e riconoscimento nel nostro paese.

Le migliaia di imprese che operano nella filiera delle officinali rappresentano una realtà economica significativa, totalmente ignorata fino ad ora, che, nonostante il periodo di grande difficoltà, ha continuato a svilupparsi ed ha opportunità di crescita ulteriore.

Il Tavolo raccoglie tutti gli attori di questa filiera, oltre alle istituzioni rappresentate dallo stesso MIPAAF, dal Ministero della salute, dal Ministero dell’Economie e delle Finanze, dal Ministero dell’Ambiente e dalle Regioni e Provincie autonome, in un contesto democratico paritetico, volto ad individuare e possibilmente risolvere al suo interno le problematiche che frenano l’operatività e lo sviluppo di questo settore.

Dopo aver provveduto a una mappatura e quindi a una più precisa identificazione di quanto in termini qualitativi e quantitativi questo settore rappresenti nell’economia del nostro paese, l’obiettivo è quello di difendere questo straordinario patrimonio, e di trovare le risorse atte a favorirne l’ulteriore sviluppo.

Con l’Osservatorio economico del settore delle piante officinali, alla predisposizione del quale l'associazione ha attivamente contribuito, si è pervenuti alla messa a disposizione dei primi dati ufficiali, mai fino ad ora censiti sulle piante officinali in Italia ed alla individuazione dei rapporti tra i diversi attori che hanno contribuito a dare corpo a tale realtà.

Partendo dalla definizione di pianta officinale che trova origine nella Legge del 1931, l’intento è quello di promuovere e sviluppare la cultura sulle piante officinali e di valorizzare quanti operano professionalmente in questo settore.

Avere creato una piattaforma istituzionale e democratica di confronto aperta a tutti gli attori che operano nella filiera riteniamo sia un primo importante obiettivo, il contesto ottimale per risolvere i problemi che limitano la crescita, lo sviluppo l’innovazione in questo settore, nel pieno rispetto delle specifiche competenze, delle diverse professionalità e delle norme vigenti.

 

Osservatorio Economico del settore delle piante officinali

PIANTE OFFICINALI IN ITALIA: UN’ISTANTANEA DELLA FILIERA

E DEI RAPPORTI TRA I DIVERSI ATTORI

 

 

Copyright e Privacy

Puoi consultare le informative su Privacy Policy e Cookie Policy.

E' possibile consultare le Note Legali tramite il seguente link